Descrizione
DENOMINAZIONE
Taurasi DOCG
VITIGNO
Aglianico (100%)
ZONA DI PRODUZIONE
Paternopoli (Av), Italia
VIGNETI
Vigna in contrada Pescocupo in cima ad una collina sul lato sud di Paternopoli, con piante di vite impiantate nel 1957. Un piccolo vigneto di meno di un ettaro nella zona più alta
dell’Aglianico a circa 560mt a.s.l. Questo vigneto ventoso utilizza un sistema radiale misto (‘raggiera’) e guyot. Questo terreno tende più verso l’argilla.
VENDEMMIA
La vendemmia a mano viene fatta fra fine Ottobre ed inizio Novembre, selezionando solo le migliore uve, e soltanto nelle migliori annate.
VINIFICAZIONE
Macerazione prefermentativa delle uve a freddo per circa 2 giorni, successiva fermentazione.
La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per circa 15-16 giorni.
MATURAZIONE
In serbatoi di acciaio inox per circa 18 mesi, successivamente per almeno 12 mesi in botte di rovere Francese. Si affina in bottiglia per almeno 36 mesi. La notevole struttura lo rende estremamente longevo.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore concentrato rubino scuro intenso quando giovane, con gli anni con maggiori riflessi di granato. Un profilo olfattivo con chiari richiami alla viola, ciliegia e note balsamiche. Il gusto è pieno e fresco con tannini medi ed una ottima lunghezza. Questa cuvée di Taurasi DOCG è la più elegante delle tre Taurasi DOCG che produciamo, e come la cuvée Pian del Bosco viene prodotta solo in anni selezionati.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Accompagna i migliori arrosti, cacciagione e piatti leggermente piccanti. Si abbina molto bene con formaggi stagionati e tartufo.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
Va servito ad una temperatura di circa 18-20°C.
DATI ANALITICI (INDICATIVI)
Alcool 14,50% Vol.
Acidità totale 6,60 gr/lt
Estratto secco 33,00 gr/lt
CONFEZIONAMENTO / IMBALLAGGIO
Bordolese europea di 75cl.
Cartone da 6 bottiglie, pallet da 105 cartoni.