Già da anni in biologico con l’uliveto, nel 2011 abbiamo avviato un primo tentativo di conversione al biologico di una parte dei vigneti e la prima vendemmia è stata una delle più soddisfacenti mai fatte. Uva abbondante. Perfetta. Un’annata calda e secca ci aveva reso il compito estremamente facile.
Ma negli anni successivi abbiamo imparato che per riuscire con il biologico c’è bisogno di molto lavoro, una presenza e un controllo costante in vigna, nonché una spesa per ettaro significativamente maggiore. Dall’autunno 2018 siamo riusciti ad avviare la conversione al biologico per tutti i nostri vigneti, e l’uscita del nostro primo vino biologico è stato nel 2020.
Efficienza energetica e solare
Abbiamo installato due impianti fotovoltaici, e due impianto solari, sia sulla cantina che sull'agriturismo. Insieme producono oltre due terzi del nostro fabbisogno di energia elettrica e di acqua calda. Inoltre, l'agriturismo predisporrà della più alta classe di efficienza energetica grazie alle più innovative applicazioni edili per l'isolamento dell'immobile.
Raccolta e riciclo delle acque piovane
L'istallazione di un raccoglitore per le acque piovane ci ha permesso di risparmiare notevolmente sul consumo dell'acqua, non solo in cantina ma anche nel nostro agriturismo.
Biomassa e riscaldamento
Predisponiamo di un macchinario innovativo che ci permette di trasformare la biomassa proveniente dalla potatura dei nostri uliveti, vigneti e frutteti (foglie, rami ed altro) in pellet, utili per il riscaldamento.