Ben consci dell'importanza della tradizione, non possiamo prescindere dall'innovazione. Per questo, nel 2013, alla storica cantina, scavando per circa 6 mesi sottoterra, abbiamo aggiunto una barricaia sotterranea di circa 200 m2.
Concludono l'intera struttura le aree di vinificazione, imbottigliamento e spaccio.
La barricaia
Quest'area offre circa 200 m2 di spazio ottimale per l'affinamento dei vini: l'interramento dello spazio a circa 3 metri sotto il suolo permette una temperatura costante tra gli 11 °C e i 14 °C in tutte le stagioni. Il livello di umidità è perfetto, grazie alle pareti costituite da rocce e pietre che compongono il terreno intorno alla cantina. Il contatto diretto con il terreno in combinazione con un moderno sistema di ventilazione garantisce un ambiente ideale per l'invecchiamento.
Sostenibilità
L'attenzione all'ambiente è per noi direttiva prioritaria: Il tetto è coperto con pannelli solari e fotovoltaici, permettendo una cantina praticamente a consumo e impatto zero. L'intero fabbisogno di energia e di acqua calda è sostenuto dai nostri impianti. In un'ottica di completa economia circolare della cantina, l'acqua piovana, raccolta in dei serbatoi ad hoc, viene usata per tutte le pulizie interne ed esterne dei macchinari.